S. Nicola Arcella, lavori al palazzo del Principe
IL PALAZZO SPINELLI
SAN NICOLA ARCELLA – 12 mag. - E' stato realizzato uno studio con linee guida per individuare strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico di San Nicola Arcella. E' quanto rende noto l'Amministrazione comunale. L'Amministrazione comunale ha operato con il coordinamento interistituzionale e la supervisione del dipartimento Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la collaborazione dell’Agenzia del demanio, della Cassa depositi e prestiti immobiliare, della società Invimit del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Urban Land Institute e dell’Anci.
In particolare, per la valorizzazione del Palazzo del Principe viene ripercorsa l’intera vicenda che ha portato al trasferimento del bene al Comune di San Nicola Arcella, con l’istituzione da parte del Ministero del Tavolo tecnico. L’atto definitivo di trasferimento del bene, è stato sottoscritto il 16 aprile 2014. Il progetto prevede la creazione di sentieri naturalistici ed artistici, dedicati alla scoperta della macchia mediterranea autoctona, al birdwatching ed alla meditazione nella zona del parco rivolta al mare, particolarmente ricca di flora spontanea e di affioramenti rocciosi, erosi dagli agenti atmosferici, di particolare suggestione e la creazione di uno spazio esterno da destinare a diverse attività di tipo culturale, artistico e spettacolari.
“San Nicola Arcella e il Palazzo dei Principi Lanza Branciforte di Trabia che domina dall’alto il porto naturale e la baia a forma di mezzaluna, caratterizzata dall’imponente torre aragonese, è un luogo – si legge in una nota - che si può considerare esso stesso opera d’arte, dono delle natura, luogo d’elezione e palcoscenico ideale per ospitare tali attività. Negli spazi interni al Palazzo del Principe sarà possibile realizzare la creazione di un archivio documentale multimediale del territorio, organizzare corsi di formazione e specializzazione rivolti agli operatori locali sui temi della gestione sostenibile delle imprese turistiche, della ristorazione di qualità, etc., realizzare esposizioni permanenti del Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri”e del Parco Nazionale del Pollino, produrre iniziative ed eventi culturali con l’organizzazione di mostre, di spettacoli, di concerti e manifestazioni serali”. “La nostra idea – spiega l'Amministrazione comunale - è sempre stata quella di mettere il Palazzo del Principe al servizio della vasta area del Golfo di Policastro, un'ampia insenatura sul mar Tirreno che si estende da Punta degli Infreschi nel Cilento, fino a Capo Scalea nell'Alto Tirreno Cosentino, che dispone di risorse ambientali, storiche, architettoniche ed archeologiche, che costituiscono un paesaggio culturale veramente unico nel suo genere”.
Il Palazzo del Principe Lanza, i cui lavori sono in fase di realizzazione, può contare anche su un ampio spazio esterno e perciò, attraverso una operazione culturale di grande impatto, è possibile avviare e motivare la creazione di un parco tematico naturalistico e culturale, in grado di fungere da grande attrattore per un turismo di qualità, destagionalizzando al contempo l’offerta, incrementando la fruibilità e visitabilità del territorio e del suo patrimonio culturale. “Essere citati ad esempio fra le migliori pratiche nazionali - ha dichiarato l'Amministrazione comunale - in uno studio che detta linee guida sulle strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, realizzato ai più alti livelli istituzionali e con la collaborazione di istituti e società altamente qualificati, è motivo di orgoglio per il sindaco, la Giunta e l’intero Consiglio Comunale di San Nicola Arcella
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti anomini vengono cestinati