I comunicati qui sotto riportati riflettono le opinioni di chi li firma. L'estensore del blog si dissocia da qualsivoglia responsabilità.

domenica 22 febbraio 2015

San Nicola Arcella, work in progress

 "Importante riunione operativa tenuta dal Sindaco Barbara Mele con la Giunta e gli Uffici Comunali per accelerare la realizzazione delle varie iniziative programmate. In particolare il Sindaco, il vice-sindaco Madeo, responsabile dell’attuazione del programma, e l’assessore ai LL.PP. Di Santo hanno incontrato le strutture tecniche comunali, mentre l’assessore alle Attività Culturali Sangineto sta predisponendo un programma di interessanti iniziative per la prossima estate. Sono in fase di avanzata realizzazione
le reti fognarie per i lidi e le attività produttive in località Marinella, grazie ad un intervento di efficace collaborazione fra Comune ed operatori turistici, così come già avvenuto per i lidi presenti in località Arcomagno. Finalmente, dopo anni di attesa, tutti gli stabilimenti balneari saranno dotati di regolare sistema di depurazione delle acque reflue. Per il potenziamento degli impianti di depurazione comunale è stata già avviata la procedura per l’affidamento dei lavori da realizzarsi con un intervento finanziario di € 200.000,00. Con la Sorical, la società regionale che fornisce l’acqua ai Comuni, si sta invece lavorando per verificare la possibilità di attivare altri due serbatoi realizzati e mai efficacemente utilizzati, con l’obiettivo di ridurre le dispersioni idriche ed avere un sistema più efficiente per la distribuzione delle forniture agli utenti. A breve inizieranno i lavori, essendo stati già regolarmente aggiudicati, per la messa in sicurezza della Chiesa Parrocchiale San Nicola da Tolentino e la ricostruzione del campanile, crollato nel lontano 1953 e mai più ricostruito. Inoltre, con lo stesso intervento finanziario di €. 200.000,00 sarà possibile rifare la pavimentazione di altre parti del Cento Storico lungo i percorsi che portano alla Chiesa. Per la realizzazione di un campo di calcetto, la sistemazione di tutta l’area della Villa Comunale “Il Monumento” per ampliare il parco giochi, e dell’area centrale del Paese, sono state già avviate le procedure di gara di appalto. Il sistema di illuminazione di alcuni tratti di strada in località Dino, sarà realizzato attraverso il recupero di somme residue della Cassa Depositi e Prestiti. Il Belvedere “La Villa”, opera già realizzata che ha avuto un grande successo di pubblico e di visitatori, con foto inviate in tante località italiane ed europee, sarà reso ancora più suggestivo con la sistemazione delle aree verdi ed il posizionamento dell’opera artistica. All’interno del Palazzo del Principe proseguono i lavori di sistemazione delle stanze e dei saloni, mentre è stato predisposto un progetto di realizzazione di un parco tematico naturalistico nell’area circostante da parte della Soprintendenza di Cosenza, con richiesta di ulteriore finanziamento alla Regione Calabria. Il progetto di “Mobilità Sostenibile”, che ha ottenuto tanto consenso in un’affollata e partecipata assemblea pubblica cittadina, che sta registrando apprezzamenti da più parti, oggetto di attenzione di operatori ed istituzioni culturali, sarà a breve illustrato al Presidente della Regione Calabria ed agli organismi europei, per avviare le procedure di finanziamento. Gran parte dei lavori elencati saranno completati prima dell’inizio della prossima estate, per far si che il successo di presenze dell’estate scorsa possa ripetersi ed andare oltre, nell’interesse della comunità sannicolese e dei suoi operatori turistici."

Comunicato
Amministrazione Comunale San Nicola Arcella

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti anomini vengono cestinati