I comunicati qui sotto riportati riflettono le opinioni di chi li firma. L'estensore del blog si dissocia da qualsivoglia responsabilità.

domenica 24 agosto 2014

NON SOLO PROTESTE DALLA CITTA'...MA ANCHE PROPOSTE

La gestione dei rifiuti a Scalea ha assunto ormai dimensioni preoccupanti e gravissime, che denotano la profonda incapacità della gestione, che sta paralizzando un intera città, basta fare un giro nel centro cittadino e soprattutto nelle periferie ed accorgersi del degrado che accompagna dal punto di vista della pulizia, dell’igiene, del decoro urbano ma anche dalle grandi emergenze sociali.
Da cittadino impegnato in politica e soprattutto come ex consigliere comunale, sento il dovere di intervenire sulla questione ad “alta voce”. Purtroppo , durante la passata legislatura ( prima di Plinius ) ho cercato di avanzare una serie di proposte innovative e risoluzioni per l'emergenza rifiuti , ma per vari motivi, l'ex maggioranza PD/PDL ha fatto sempre orecchie di mercante, ed ecco oggi il risultato . (nel caos più totale) Sicuramente ci troviamo in un'altra fase ed in un altro momento “storico” , visto che il nostro comune è commissariato . Quindi a risolvere i problemi ed i guasti “incalcolabili” che hanno causato le ultime Giunte comunali Russo/Basile, oggi tocca ai Sig.ri Commissari.
Pochi mesi fa alla ditta Falzarano era stata concesso un contratto provvisorio per la raccolta dei rifiuti solidi urbani , che scade tra pochi giorni, poiché aveva “sostituito in emergenza ” la società “Vita Ambiente” ( aggiudicataria della gara, inadempiente al servizio e con successiva revoca del contratto), in questi ultimi giorni, si è celebrata un'altra gara per il servizio di igiene ambientale per 5 mesi (?) ed è andata deserta, delle 29 ditte inviate, nessuno non si è presentata. La gara sicuramente andrà rifatta dilungando i tempi enormemente con danni incalcolabili per il servizio di raccolta e per Scalea. Ed intanto la nostra città rimarrà stracolma di rifiuti anche se il lavoratori continuano a lavorare senza percepire lo stipendio da 4 mesi ( cosa inaccettabile) .
Tutto questo dovrebbe far riflettere e consentire ai “nostri attuali amministratori” di fare una approfondita analisi della situazione. E per questo oggi, rivolgo a loro le mie proposte : E' indispensabile approvare un Piano Comunale dei Rifiuti ( in linea al Piano Regionale dei Rifiuti) ed il regolamento della gestione dei rifiuti e del servizio integrato; Rafforzare la raccolta differenziata “porta a porta”; Attrezzare la nostra città di una stazione di trasferenza dei rifiuti ; Potenziare e migliorare le isole ecologiche ; Verificare le possibilità della gestione dei servizi di igiene ambientale ( gestione totale o separata ) a “carattere comunale – gestione municipalizzata” . Eventuale scelta mista pubblico/privato per la gestione di raccolta dei rifiuti ( es. raccolta differenziata [pubblico] e raccolta del tal quale [privato]); Apertura del centro di stoccaggio della differenziata (secco).
Queste semplici proposte, rappresentano anche la voglia di riscatto, che ha la nostra comunità, ormai stanca di gridare,di attendere,di subire, di sognare... Purtroppo questo stato di cose è solo il frutto dell'arroganza e dell'incapacità a governare e a programmare negli anni passati ... perchè nella nostra città l'interesse collettivo è sempre stato messo da parte! Oggi, ci attendiamo da parte dello Stato delle garanzie , visto che in questo momento il nostro comune è rappresentato dal Commissario Prefettizio Prefetto Maria Grazia Cucinotta e dai Sub-Commissari Dott. Roberto Esposito e Dott. Rosario Fusaro. Tocca a loro dare risposte e soprattutto ...non far rimpiangere il passato ( perchè, peggio di così ...non potevamo andare)

Palmiro Manco

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti anomini vengono cestinati