I comunicati qui sotto riportati riflettono le opinioni di chi li firma. L'estensore del blog si dissocia da qualsivoglia responsabilità.

martedì 1 luglio 2014

Crollo all'Arcomagno

“È davvero triste  quello che, purtroppo, accade all’Arcomagno. Siamo stati costretti a emanare una ordinanza (sic!) per precludere la zona al pubblico. Come ente, in questo momento, non possiamo fare molto se non segnalare il pericolo e impedire l’accesso. A breve installeremo una segnaletica permanente, anche in mare, grazie anche alla collaborazione della guardia costiera locale”.
“È necessaria innanzitutto una generale messa in sicurezza dell’area con interventi specialistici costosi e complessi. Servirà molto tempo e denaro. Bisogna intervenire praticamente ovunque: sul sentiero, sulla parete rocciosa e  purtroppo abbiamo anche seri dubbi circa la stabilità dell’arco stesso”.
“Non è neanche un problema di somme  ma di capire quale tipologia di intervento sia necessario. Oltre al pericolo crollo, da sempre, la spiaggetta e lo specchio d’acqua antistante vivono il problema del sovraffollamento. È nostra intenzione fare in modo che la fruizione dell’area, una volta messa in sicurezza, sia improntata alla ‘visita temporanea’ della stessa e non alla permanenza continuata in essa dei visitatori. L’Arcomagno  è un patrimonio naturale inestimabile e dobbiamo fare in modo di renderlo di nuovo visitabile nel minor tempo e al maggior numero di persone possibili”.

Dichiarazioni rilasciate a blogtortora il 1 luglio 2014
da Eugenio Madeo vicesindaco del Comune di San Nicola Arcella

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti anomini vengono cestinati