I comunicati qui sotto riportati riflettono le opinioni di chi li firma. L'estensore del blog si dissocia da qualsivoglia responsabilità.

venerdì 11 ottobre 2013

Dissesto idrogeologico nella Provincia di Cosenza

Al Ministero per i rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al presidente della Regione Calabria e all’assessore regionale alle Infrastrutture e Lavori Pubblici, al Dipartimento regionale Settore Protezione civile e all’Autorità di Bacino della Regione Calabria ed al Prefetto di Cosenza.
 Richiesta fondi
 Il territorio della provincia di Cosenza è stato interessato negli ultimi anni da eccezionali eventi meteorologici che hanno causato ingenti danni e notevoli disagi alle popolazioni per esondazioni, frane e mareggiate, come accertato direttamente dai tecnici o segnalato da parte delle amministrazioni locali e da privati. Nel recente Master Plan è stata stimata la necessità di realizzare interventi sui litorali cosentini per oltre 100 milioni di euro. Malgrado gli interventi già programmati, non si riesce a dare fattiva risposta in gran parte del territorio provinciale. Inoltre, l’iter procedurale per l’attuazione dei lavori programmati presenta tempistiche lunghe per cui, parallelamente agli interventi strutturali, che si spera quanto prima possano interessare tutte le problematiche di dissesto del territorio, sarebbe opportuna la predisposizione di idonee risorse per poter affrontare situazioni più puntuali e di emergenza. Pertanto si chiede alle suddette autorità di valutare la possibilità di mettere a disposizione della Provincia (o se ritenuto anche dei comuni) congrue risorse per l’attuazione di opere di pronto intervento e manutenzione, atteso che quelle attualmente disponibili sono oltremodo esigue rapportate alla vastità dl territorio e non consentono di affrontare le innumerevole problematiche afferenti alla difesa del suolo”.

Arturo Riccetti,
assessore provinciale alla Difesa del Suolo

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti anomini vengono cestinati