I comunicati qui sotto riportati riflettono le opinioni di chi li firma. L'estensore del blog si dissocia da qualsivoglia responsabilità.

mercoledì 18 febbraio 2015

FAI › I Luoghi del Cuore 2014: l'edizione dei record

Oltre un milione e seicentomila i voti raccolti: grazie a quanti hanno partecipato! I Luoghi del Cuore 2014: l'edizione dei record Attività FAI. Un risultato straordinario raggiunto da cittadini, associazioni, comitati e gruppi spontanei che, uniti da una passione comune, hanno permesso di rendere unica l'edizione 2014 del Censimento I Luoghi del Cuore.  Quattromilasettecentododici località coinvolte attraverso 276 Comitati, i primi tre luoghi votati: Il Convento di Monterosso al Mare nella Provincia di Genova, la Certosa di Calci in Val Graziosa, il Castello, di Calatubo nel Golfo di Castellamare, la "Baia di San Nicola Arcella" , raggiunge il 2° posto in provincia di Cosenza, il sesto in Calabria,  il 120° posto in classifica generale  su 20.027 luoghi votati.
 con 2605 voti, seconda dopo Mormanno, 88° località più votata in provincia di Cosenza,
La Calabria ha visto prima la Abbazia di Corazzo, Carlopoli, 46° classificata, e il Grande Albergo delle fate in provincia di Catanzaro 76° classificato
La VII edizione de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI e da Intesa Sanpaolo, si può riassumere in 7 cifre: 1.658.701. Oltre un milione e seicentomila sono, infatti, i voti raccolti grazie alla straordinaria mobilitazione popolare che ha permesso di rendere il 2014 un'edizione da record, oltre ogni aspettativa. I cittadini hanno raccolto il nostro invito a tifare per i luoghi a cui si è più legati e così l'Italia più bella e più amata ha stravinto! Un successo senza precedenti che dimostra come il Censimento I Luoghi del Cuore, nei suoi dieci anni di vita dal 2003 ad oggi, si sia diffuso e radicato nel sentire degli italiani come un concreto strumento di sensibilizzazione in favore del nostro patrimonio culturale e ambientale. Un canale importante per l'aggregazione, lo scambio di idee ed esperienze e la comunione di sentimenti e speranze: basti pensare che dai 51 gruppi del 2012 si è passati a 276 e, se nel 2003 i luoghi che superavano i 1.000 voti erano soltanto 2, quest'anno sono ben 258. Ma veniamo alla classifica che raccoglie segnalazioni per palazzi, chiese, parchi, conventi, castelli, aree archeologiche, mulini, aree agricole, ma anche scuole, fontane, zone industriali dismesse: lo specchio di un Paese caratterizzato da un patrimonio tanto ricco quanto diversificato e troppo spesso in pericolo. Bellezza e degrado, un connubio purtroppo fin troppo noto. 1. Convento dei Frati Cappuccini – Monterosso al Mare (SP) 110.341 voti Il luogo del cuore delle Cinque Terre, costruito dai religiosi a partire dal 1619 e danneggiato dalle alluvioni del 2013, ha raccolto moltissime segnalazioni. Le firme sono, infatti, diventate il simbolo di un'azione virtuosa a favore delle terre colpite da dissesto idrogeologico. 2. Certosa di Calci - Calci (PI) 92.259 voti Grande la mobilitazione anche per uno dei monasteri certosini più importanti d'Italia, che risale al 1366. E' recente la bella notizia che annuncia un importante finanziamento dal MiBACT per intervenire sulle coperture della Certosa e bloccare le infiltrazioni. 3. Castello di Calatubo – Alcamo (TP) 71.967 voti Il grande complesso architettonico su uno sperone roccioso, dalle origini antichissime, si aggiudica il terzo posto nella classifica definitiva de I Luoghi del Cuore. Tanti gli abitanti del luogo che sognano un futuro per questo castello che versa, al momento, in condizioni di grave degrado.


- See more at: <a href="http://www.fondoambiente.it/Attivita-FAI/Index.aspx?q=i-luoghi-del-cuore-2014-l-edizione-dei-record#sthash.MgeBkoJW.dpuf">approfondimento</a>

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti anomini vengono cestinati