I comunicati qui sotto riportati riflettono le opinioni di chi li firma. L'estensore del blog si dissocia da qualsivoglia responsabilità.

venerdì 17 maggio 2013

Verbale della riunione tra la Consulta dei cittadini non residenti del Comune di San Nicola Arcella e la Giunta Comunale del giorno 12 aprile 2013

Il giorno 12 aprile 2013 alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Nicola Arcella si è tenuta, su nostro invito, la riunione tra l'Amministrazione Comunale e la Consulta dei cittadini non residenti. Erano presenti per il Comune: Il Vicesindaco : Madeo Eugenio gli assessori: Sangineto Concetta Di Santo Pietro Egidio e, per la Consulta: Il Presidente:D'Onofrio Giuseppe Il Vice Presidente:D'Elia Giuseppe Il Consigliere:Cacace Ferdinando. La riunione viene aperta dal presidente della consulta il quale espone brevemente, le tematiche da trattare che sinteticamente vengono di seguito riportate:
Piano spiaggia/balneazione/destagionalizzazione 
La Consulta ha fatto presente le diverse situazioni di disagio cui vanno soggetti i bagnanti fra le quali la carente pulizia delle spiagge (in particolar modo di quelle di libera fruizione), la scarsa qualità delle acque di balneazione, le esalazioni di carburante causate dalle innumerevoli imbarcazioni che, senza alcun controllo, si avvicinano a motore acceso in prossimità della battigia, ecc. In proposito, il Vice Sindaco ha anticipato che a breve verremo invitati alla conferenza dei servizi, occasione in cui sarà possibile esporre tutte le problematiche relative ai diversi aspetti connessi alla balneazione e cercare di trovare le possibili soluzioni. Carta dei servizi 
Sull’argomento, il Vice Sindaco ha comunicato l'impossibilità dell’Amministrazione Comunale di approntarla per la prossima estate e che comunque resta un obiettivo da realizzarsi quanto prima. Il Vice Presidente della Consulta D’Elia (fautore e sostenitore dell’utilità della Carta dei Servizi, peraltro già approntata in bozza) ribadisce l’esigenza che nell’immediato futuro si possa disporre di un utilissimo strumento di trasparenza e di informazione quale è appunto la Carta dei Servizi che da sola, nella sua completezza, illustri tutti i servizi erogati e le modalità di utilizzo e, pertanto, in attesa della richiamata carta dei servizi propone di procedere con la pubblicazione di alcune carte tematiche. La proposta viene favorevolmente accolta. In tal senso si conviene che l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Consulta, appronterà una carta tematica relativa alla Raccolta e Smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani:
Siamo stati informati che l'Isola Ecologia è in via di ultimazione e che presso il centro, adeguatamente presidiato, potranno essere conferiti direttamente, materiali di diversa natura. E' stato fatto presente alla Giunta che ad oggi il servizio non appare ancora sufficientemente avviato. Risulta ancora inefficiente il sistema di raccolta che, allo stato, seppur effettuata dalle famiglie la differenzazione della raccolta, altrettanto non si ritiene che venga fatta dall'impresa appaltatrice per l’impossibilità di smaltire diversamente l’organico a causa dell’assenza di impianti di trattamento in tutta la Calabria. Parimenti abbiamo chiesto di intervenire presso tutte le strutture produttrici di pasti, di effettuare la raccolta e la consegna degli oli esausti presso l'isola ecologica. Le modalità di consegna ed eventualmente la raccolta su di un apposito registro delle imprese e dei cittadini che effettuano tale consegna, potrebbe essere uno strumento di controllo su chi è attento al problema dell'inquinamento del mare.
Oli Esausti
Una particolare attenzione si richiede per la raccolta ed il relativo smaltimento degli oli esausti che, se non effettuata, renderebbe pressoché insufficiente l'opera di depurazione delle acque. Sull'argomento la Giunta interverrà per trovare una soluzione a quest'importante problema promuovendo ed obbligando la diffusione dell’incarico all’apposito Consorzio nazionale. Presso l’isola ecologica è comunque prevista la raccolta degli oli esausti.
Servizio Idrico Integrato
L'argomento è stato particolarmente trattato dal Vicesindaco il quale ci ha esposto le falle relativo al servizio. Le continue perdite dovute all'eccessiva pressione durante il periodo invernale, gli allacci abusivi, l'omessa denuncia al S.I.I. da parte dei cittadini e l'enorme acquisto di acqua da parte della SO.RI.CAL. ed un relativo contenzioso precedente, hanno portato l'Amministrazione ad adottare alcuni provvedimenti mirati sia al miglioramento del servizio che al contenimento dei costi. Il Comune, una volta completato il database relativo alle unità abitative del territorio, procederà a denunciare gli inadempienti. Allo stesso tempo acquisterà un minore quantitativo di acqua che, allo stato, appare eccessivo e, pertanto una volta riempite le vasche di raccolta, l'acqua in eccesso tracima dalla vasche di accolta. Applicherà anche delle valvole sul territorio per il controllo della pressione e, su nostra indicazione, potrebbe anche rimettere in funzione una vasca collocata verso la fine di Via Del telegrafo. Abbiamo chiesto anche di procedere alla prosecuzione dell'impianto di distribuzione che vede penalizzata fortemente i parchi in località Dino.
Sul sistema idrico integrato, preso atto delle novità introdotte dall’Amministrazione Comunale, la Consulta dei Cittadini non residenti e dei Turisti si è riservata ulteriori approfondimenti e riflessioni, anche in merito all’aspetto tariffario, con l’intesa di poter valutare assieme eventuali proposte migliorative.
Fiscalità locale
Abbiamo chiesto che, per i cittadini non residenti, in quanto non fruitori dei servizi per l'intero anno, venga trovata una soluzione che soddisfi le richieste dei non residenti onde consentire una diminuzione del gettito tributario. Ci è stato assicurato che, entro quest'anno sarà completato il data/base del patrimonio immobiliare, strumento che consentirà all'Amministrazione di effettuare una controllo efficace ed efficiente finalizzato a che, tutti i possessori di abitazioni, risultino censiti nell'anagrafe tributaria Comunale. strumento indispensabile al fine di combattere l'evasione. Una volta in possesso di tale strumento si potrà verificare la possibilità di ottenere un alleggerimento fiscale per i non residenti (tutti pagano, meno si paga).
 Servizio Trasporto Urbano.
Su tale argomento la consulta ha chiesto di verificare che l'impresa appaltatrice del servizio, pubblicizzi corse e percorsi e che, così come inserito nel contratto di appalto, rispetti le modalità di pagamento previste. Abbiamo inoltre fatto presente che, al fine di congestionare il traffico cittadino, per migliorare la qualità dell'aria, di richiedere alla ditta la possibilità di effettuare delle corse serali che, dai parchi, portano al centro e viceversa. Di tanto il Comune né farà presente alla ditta e se inserita già nel contratto di effettuare delle corse serali. In caso contrario abbiamo chiesto che venga inserita nella futura gara di appalto, l'inserimento delle corse serali.
Viabilità e sicurezza
Abbiamo fatto presente che sul territorio, in zone estremamente periferiche, esistono i marciapiedi per la tutela dei pedoni. Così non accade per le seguenti strade attraversate da un consistente numero di autoveicoli: Via del telegrafo - Via del principe di Lanza che vengono percorse, specialmente in ore notturne dai tanti ragazzi e famiglie che intendono raggiungere il centro storico. Inoltre abbiamo fatto presente dell'inesistenza della manutenzione dei pali dell'illuminazione pubblica. Diversi sono i tratti dove il corpo illuminante è distrutto e/o non funzionante ovvero dei tratti dove l'illuminazione pubblica è inesistente. Abbiamo inoltre chiesto di ripristinare sia la segnaletica verticale che orizzontale. L'Amministrazione ha risposto che, laddove le risorse monetarie lo concedano, porrà rimedio alle indicazioni sopra elencate.
Stato di realizzazione dell'impianto fognario località Marinella e Arcomagno.
Per la salvaguardia del mare e del tanto decantato mare, abbiamo chiesto di mettere in atto ogni azione tesa ad ottenere un più mare pulito come il contenimento del numero delle barche a motore e l’attivazione del progetto per la realizzazione dell'impianto a mare. Ci è stato assicurato che il progetto, già approvato, verrà eseguito prima della stagione balneare ovvero dopo l’approvazione del bilancio preventivo per l'anno 2013. Sul sistema idrico integrato, preso atto delle novità introdotte dall’Amministrazione Comunale, la Consulta dei Cittadini non residenti e dei Turisti si è riservata ulteriori approfondimenti e riflessioni, anche in merito all’aspetto tariffario, con l’intesa di poter valutare assieme eventuali proposte migliorative. Fiscalità locale Abbiamo chiesto che, per i cittadini non residenti, in quanto non fruitori dei servizi per l'intero anno, venga trovata una soluzione che soddisfi le richieste dei non residenti onde consentire una diminuzione del gettito tributario. Ci è stato assicurato che, entro quest'anno sarà completato il data/base del patrimonio immobiliare, strumento che consentirà all'Amministrazione di effettuare una controllo efficace ed efficiente finalizzato a che, tutti i possessori di abitazioni, risultino censiti nell'anagrafe tributaria Comunale. strumento indispensabile al fine di combattere l'evasione. Una volta in possesso di tale strumento si potrà verificare la possibilità di ottenere un alleggerimento fiscale per i non residenti (tutti pagano, meno si paga).
Per la salvaguardia del mare e del tanto decantato mare, abbiamo chiesto di mettere in atto ogni azione tesa ad ottenere un più mare pulito come il contenimento del numero delle barche a motore e l’attivazione del progetto per la realizzazione dell'impianto a mare. Ci è stato assicurato che il progetto, già approvato, verrà eseguito prima della stagione balneare ovvero dopo l’approvazione del bilancio preventivo per l'anno 2013. A tale riguardo ci è stato illustrato il progetto che prevede in parte l'allacciamento alla già esistente pompa di sollevamento del complesso Arcomagno e che per la parte terminale del litorale è prevista la raccolta in più vasche dei liquami prodotti dai lidi e dalle attività commerciali presenti. Il servizio di raccolta verrà effettuato durante le ore notturne al fine di non recare disturbo ai villeggianti. Il contenuto delle autobotti verrà quindi riversato in vasche collocate nei pressi del depuratore in attesa di essere smaltiti durante tutta la notte.
Firmato:

Il Presidente Giuseppe D'Onofrio
Il Vice Sindaco Eugenio Madeo
Il Vice Presidente Giuseppe D’Elia 
L’Assessore Concetta Sangineto
Il Consigliere Ferdinando Cacace
L’Assessore Pietro Egidio Di Santo

 San Nicola Arcella 12 Aprile 2013
.

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti anomini vengono cestinati